SISTEMA POLITICO ITALIANO

Contenuti del corso

Le lezioni illustreranno dapprima gli aspetti fondamentali nella dinamica del sistema politico italiano, per approfondire in un secondo tempo alcune problematiche istituzionali recenti. Dopo alcuni cenni sulla formazione della comunità politica e sulla storia istituzionale unitaria, ci si concentrerà sui seguenti elementi: i caratteri della politica repubblicana: la natura del sistema partitico, le pratiche del governo parlamentare, il sistema di governo locale, lo sviluppo dell’amministrazione.

Successivamente verranno approfonditi alcuni problemi emersi a seguito dei recenti mutamenti politici, in particolare quelli a seguito delle elezioni del 2013 e 2018.

In parallelo, alcune riflessioni saranno dedicate, sulla scorta dell’esperienza sviluppata negli ultimi anni con i progetti Il paese migliore e legalità organizzata, sui fenomeni che ancora connotano la democrazia italiana, come il basso livello di trasparenza e le problematiche relazioni tra organizzazioni criminali, amministrazione pubblica e ceto politico, il rapporto con le istituzioni Europee.

Obiettivi formativi

Il corso si propone di sviluppare le conoscenze approfondite delle caratteristiche fondamentali del sistema politico, partendo dalla rinascita del regime democratico, nel secondo dopoguerra, e favorire una discussione analitica dei problemi sull’agenda politica nell’Italia dei giorni nostri, utilizzando i dati e gli strumenti tipici dell’analisi empirica della politica.

Modalità di verifica dell’apprendimento

Esame scritto sulla parte istituzionale e successivo orale sulla parte monografica dell’esame. Possibilità di una prova di esonero scritta alla fine del primo periodo.

Testi di riferimento

  1. Cotta e L. Verzichelli, Il sistema politico italiano, Bologna, Il Mulino, 2016 (terza edizione)
  2. Un volume a scelta tra:

– M. Cotta, F. Marangoni, Il Governo, Bologna, Il Mulino, 2015

– M. Tarchi, L’Italia Populista. Dal qualunquismo a Beppe Grillo, Bologna, Il Mulino, 2015

– Istituto Cattaneo, Il vicolo cieco. Le elezioni del 4 Marzo 2018, Bologna, Il Mulino, 2018

-Itanes, Vox Populi. Bologna, Il Mulino, 2018

Memo_Volumi_per_recensioni_SPI

Gli studenti non frequentanti dovranno discutere con il docente anche la sintesi di un altro volume da definire preventivamente.

SPI_1

SPI_2

SPI_3

SPI_4

SPI_5

SPI_6

SPI_7

SPI_8

SPI_9

SPI_10